Il Decreto Crescita finalizzato a sostenere la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese italiane si pone l’obiettivo di modernizzare il sistema produttivo e allo stesso tempo di rendere sempre più all’avanguardia la cultura del lavoro, che ha avuto nella pandemia un improvviso e repentino cambiamento culturale.

Il Decreto si rivolge alle piccole e medie imprese nel manifatturiero italiano che hanno una necessità impellente di migliorare tutti i processi di lavoro per accedere alla competizione nel mercato globale. Dal prossimo dicembre, il Governo mette a disposizione delle imprese nuove misure per indurre la trasformazione digitale.

Finora, le aziende italiane che hanno messo in atto strategie concrete per la digitalizzazione sono solo il 63%, mentre un consistente 30%, pur avendole intraprese, le ha nel tempo abbandonate. Spesso alla base di questo scoraggiamento c’è la volontà di non cambiare mentalità ed abitudini sulla base di uno spirito conservatore contrario al progresso delle nuove tecnologie digitali.

In realtà, le aziende che hanno saputo raccogliere la sfida della trasformazione digitale sono le uniche a beneficiare di una crescita notevole e godono di un vantaggio competitivo globale. Hanno migliorato la loro efficienza, hanno traguardato nuovi mercati, hanno soddisfatto più clienti, hanno aumentato il raggio d’azione del loro business complessivo, e, cosa ancor più importante, hanno ridotto i costi di produzione.

Le Master Class di Operazione Risorgimento Digitale   costruite in collaborazione con Cisco affronteranno i temi caldi della digital transformation attraverso argomenti cardine dei cambiamenti attuali: la rete, il cloud, la protezione di individui e investimenti, le nuove modalità di lavoro.

La trasformazione digitale implica un coinvolgimento totale dell’organizzazione e delle persone, delle competenze, dei processi, dei modelli di business.

A partire dal 9 novembre e per 4 incontri settimanali Cisco, partner di Operazione Risorgimento Digitale, propone 4 momenti di formazione on line gratuiti su 4 argomenti cardine. Per iscriversi basta seguire i link qui sotto:

 
La trasformazione digitale 09-nov 14.30 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-verso-leccellenza-digitale-la-trasformazione-digitale-124670084579
La sicurezza digitale 16-nov 14.30 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-verso-leccellenza-digitale-la-sicurezza-digitale-125333912105
Un nuovo modo di lavorare nell'era digitale 23-nov 14.30 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-verso-leccellenza-digitale-un-nuovo-modo-di-lavorare-nellera-digitale-125334762649
La Rete, elemento di business 30-nov 14.30 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-verso-leccellenza-digitale-la-rete-elemento-di-business-125335460737
  pmi-sicurezza-informatica