Dopo il successo dello scorso anno, anche nel 2018 TIM è stato sponsor unico del 68° Festival della Canzone Italiana, la più importante kermesse musicale del nostro Paese, che ha animato Sanremo dal 6 al 10 febbraio.

 

L’innovazione tecnologica di TIM incontra la tradizione del Festival di Sanremo

Per il secondo anno consecutivo il Festival s’è avvalso delle tecnologie innovative di TIM, che tramite la soluzione TIM Data Room ha analizzato le conversazioni online, per far emergere insight dai Social Media e trend delle diverse serate.

Negli ultimi anni il Festival di Sanremo è diventato sempre più un evento mediatico a tutto tondo, non più solo televisivo: un momento di aggregazione del pubblico e di conversazione sui Social Media. Proprio da queste conversazioni emergono curiosità, battute, citazioni ironiche e satiriche, che mobilitano l’interesse dell’audience, specialmente quella di fascia più giovane.

Attraverso i suoi strumenti di analisi dei dati digital, la TIM Data Room può captare e raccontare in anteprima i temi maggiormente di spicco, fornendoli quotidianamente alla stampa, e presentandoli in una striscia televisiva dedicata durante il Pre Festival.

 

I dati: grandi protagonisti del Festival di Sanremo e non solo

Analizzare le conversazioni online (ascolto della Rete), monitorare i risultati degli eventi sui social (report evento) e confrontarsi con i concorrenti (benchmark) sono sempre più obiettivi imprescindibili per qualsiasi attività e business. Un approccio sistemico è essenziale per imparare dall’esperienza, cogliere per primi le nuove opportunità, definire le aree di miglioramento e prendere le migliori decisioni in futuro.

Le possibili applicazioni sono infinite: oltre al Festival di Sanremo, i Big Data di TIM sono stati e sono tuttora un supporto importante per capire meglio l’attualità, proporre iniziative di engagement e molto altro.

Potrebbe interessarti anche:

10/05/2018
ARTICOLO

Sito web di successo