Qualsiasi attività ha bisogno del web. Anche se non si ha un e-commerce, e quindi non si vende direttamente, supportare la propria attività grazie al web resta una delle esigenze fondamentali di ogni impresa. Per tanti motivi, ma soprattutto perché ogni giorno in Italia si collegano a Internet 33,2 milioni di persone, tra le quali ci sono di sicuro quelle interessate ai propri prodotti o servizi. E questo vale anche per le attività locali: secondo BrightLocal, infatti, i consumatori consultano almeno 10 recensioni su web prima di dare fiducia a un’attività locale. Il pensiero corre immediatamente ad alberghi e ristoranti, ma al giorno d’oggi qualsiasi attività tradizionale è soggetta a valutazione pubblica da parte dei navigatori del web; una valutazione che poi, a causa della sempre maggiore pervasività di Internet mobile e della geolocalizzazione, si ripercuote sul numero di persone che entrano fisicamente in negozio, nel ristorante o nel salone di bellezza.

 

In che modo le imprese possono supportare la propria attività grazie al web?

 

Innanzitutto, con la presenza: i numeri ci dicono che solo il 64% delle piccole imprese ha un sito web e che, in quel 36% residuo, solo la metà ha intenzione di occuparsene a breve. L’assenza di un sito web, che oggi può essere realizzato senza competenze tecniche e con meno di 10 euro al mese tramite un servizio come Sito Semplice di TIM, è un forte deterrente nei confronti della fiducia di cui sopra.

 

Comunicare in forma diretta

 

Avere un sito web resta il punto di partenza fondamentale, ma non è tutto. Bisogna accorciare le distanze tra l’attività e i potenziali clienti, in particolare con chi è interessato, ma non ha ancora effettuato il primo acquisto. Questo non si ottiene solo col sito web, ma è necessario comunicare con i lead (clienti potenziali) in forma diretta: un modulo di contatto nella homepage, una pagina Facebook aggiornata frequentemente e con un canale chat sempre aperto, promozioni da organizzare, landing page, newsletter, eventi e tante altre attività il cui fine è la creazione di un rapporto diretto, semplice e genuino tra l’impresa e i suoi clienti; questi, a loro volta, saranno invogliati a recensire positivamente l’attività e a parlarne bene, innescando quel circolo virtuoso che porta a nuovi clienti e via dicendo.

 

Accorciare le distanze e promuovere l’attività via web: gli strumenti di TIM

 

Ciò premesso, ci si può domandare quali siano gli strumenti digitali pensati appositamente per promuovere l’attività via web e migliorare il rapporto col cliente, da cui tutte le conseguenze positive di cui sopra.

All’interno di TIM Digital Store, la sezione Web e Marketing è ricca di soluzioni pensate per le piccole imprese che vogliono migliorare la loro visibilità sul web e fidelizzare i clienti con strumenti semplici da usare, che si fondano sull’integrazione di diverse funzionalità.

Gestire il sito web e i social, realizzare campagne e promozioni è più veloce e facile di quanto si possa immaginare, e non c’è bisogno di assumere professionisti dedicati o sottrarre tempo ad altre attività.

 

TIM Digital Store è il posto ideale in cui trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze. Tra le soluzioni per costruire e potenziare la propria presenza su web si segnalano:

 

Il sito è il punto di partenza di ogni attività web. Ma se è vero che realizzarlo è molto più semplice di un tempo, non tutti hanno tempo e voglia di occuparsene, né possono incaricare un’agenzia. Con Sito Semplice è possibile realizzare il proprio sito web senza alcuna competenza tecnologica, in modo semplice, lineare, rapido e intuitivo, grazie a template pronti all’utilizzo e all’editor drag & drop con cui spostare gli elementi grafici dove si desidera. Per di più, il costo è estremamente contenuto: appena 8 euro al mese.

 

Per attirare nuovi clienti e farsi trovare da chi sta cercando un’attività simile alla propria su Google e Google Maps, la scheda Google My Business è fondamentale. Essere presente su Google Maps è sinonimo di affidabilità e permette di farsi trovare da chi è in zona.
Con Semplisio creare la scheda della propria attività con informazioni quali indirizzo, orari, sito web ed immagini è semplice grazie al supporto dedicato allo sviluppo della propria presenza digitale.

 

Per acquisire nuovi clienti è fondamentale che il sito sia ben posizionato nelle gerarchie dei motori di ricerca, in primis di Google. Per questo esiste la SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero un complesso di attività, regole e criteri tecnici che, se rispettati, permettono al sito di migliorare la propria posizione nei risultati delle ricerche. SEO Success è dunque un servizio fondamentale per qualsiasi sito che vuole ottenere risultati, poiché gestisce autonomamente le attività determinanti ai fini del posizionamento, tra cui l’analisi SEO del sito, il monitoraggio degli errori tecnici, problemi di sicurezza e struttura dei link e backlink, tanti aspetti che richiedono molta competenza per essere gestiti ma che SEO Success ottimizza in modo rapido ed efficiente.

 

Per quanto riguarda invece le soluzioni per comunicare e fidelizzare i propri clienti, si segnalano:

 

Comunicare sui social è indispensabile per un’attività di successo, perché i social network sono lo strumento di contatto per eccellenza con i propri clienti, consolidati o potenziali che siano. L’unico problema è che gestire i social (non solo Facebook) e fare in modo che generino risultati richiede tempo e competenza. Ecco perché Zona Business è fondamentale: un team di professionisti cerca e crea contenuti ottimizzati per i social, pronti per essere condivisi sulle proprie pagine che, così, diventano dinamiche, attirano nuovi clienti, generano contatti e ulteriori condivisioni, che alla fine si possono tradurre in risultati di business.

 

Uno strumento facile da usare che semplifica la comunicazione con i clienti. Con Contatti Power è possibile farsi conoscere anche tramite i Social Network, creare pagine web di promozioni, moduli e richieste di contatto, volantini digitali, buoni sconto e svariate altre iniziative. Tutto mediante un solo ambiente integrato: ci sono decine di funzioni, ma una sola piattaforma per eseguirle tutte. Soprattutto, con Contatti Power è possibile promuovere le proprie iniziative presso i propri contatti tramite i social, via e-mail e anche SMS, uno strumento quest’ultimo che ha ancora molto fascino perché garantisce l’attenzione di chi lo riceve.

 

Uno strumento efficace pensato per chi vuole raggiungere i propri clienti tramite newsletter, SMS e Social. L’editor, facile da gestire e intuitivo, permette di realizzare contenuti accattivanti e ottimizzati per dispositivi mobile, da condividere via mail, SMS e social, per poi valutarne successivamente (con il sistema di statistiche presente all’interno della piattaforma) l’impatto presso il proprio pubblico.

 

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