Hai un negozio di abbigliamento e non sai come attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti? Allora scopri come usare la mail, l’SMS o il WhatsApp marketing può darti un ritorno di investimento di ben 40 euro per ogni euro speso, il doppio rispetto a quello che potrebbe darti un altro qualsiasi strumento di marketing tradizionale. Non solo, infatti, questi strumenti possono farti aumentare il volume delle vendite, ma ti consentono anche di migliorare la reputazione del tuo marchio, rilanciare il tuo negozio, fidelizzare i clienti e molto altro ancora.

Come è noto, il marketing attraverso l’SMS, la mail o WhatsApp marketing è una strategia per attirare i clienti e aumentare le vendite basata interamente sull’invio messaggi contenenti promozioni, informazioni, oppure link diretti con consigli pratici o quanto di massimo interesse per i potenziali clienti o di valore per l’attività commerciale. Per esempio, aggiornamenti sui capi di abbigliamento delle nuove collezioni, le ultime tendenze in fatto di outfit o promozioni speciali su certi capi. Il vantaggio di una campagna di marketing per l’abbigliamento consiste nella ridotta necessità di investimenti, ma anche nella versatilità della comunicazione e nella sua grande pervasività: gli sms, la mail o il WhatsApp raggiungono immediatamente e ovunque il destinatario. Generalmente il messaggio marketing si avvale di contenuti informativi o promozionali. Ciò che conta è offrire ai clienti un valore, un motivo, un interesse, un vantaggio in base al quale iniziano a seguire i tuoi suggerimenti. La strada migliore è un giusto mix fra informazione e promozione. Si può, per esempio, riportare l’ultima tendenza in fatto di costumi da bagno e poi proporre un certo costume nel punto vendita fisico, invitando all’esperienza di acquisto.

Disporre di un buon elenco di contatti è il punto di partenza di ogni campagna di sms marketing, ma reperire un buon numero di numeri di telefono può non essere semplice e a volte si è tentati dall’acquisto di pacchetti di numeri, che potrebbero non essere adatti o, peggio ancora, dimenticando il consenso al trattamento dei dati, violando le norme della privacy.

Per arrivare ad una buona lista di numeri di telefono per fortuna ci sono diversi stratagemma.

Per esempio, nel sito web o sulla pagina di un social network, puoi scrivere il tuo post in due parti. Puoi invitare, attraverso un post, i tuoi follower di una pagina social a fornire il proprio numero di telefono in cambio di uno sconto o di un omaggio, una consulenza di immagine gratuita o una sessione di personal shopping.  La cosa importante è dare veramente un valore aggiunto al tuo cliente.

Online come offline, i concorsi e gli omaggi sono una strategia di marketing infallibile soprattutto quando si tratta di dover acquisire molti contatti in poco tempo. L’importante è che il premio sia qualcosa di desiderabile, tipo bonus garantiti anche ai non vincitori, in modo da convincere più persone a partecipare al concorso, anche attraverso la condivisione sui social network. È importante in questo contesto l’elemento della scadenza temporale, per invogliare le persone ad agire ed a farlo velocemente.

Nel caso di un negozio di abbigliamento al dettaglio, forse il modo più semplice per raccogliere numeri di telefono è comunque quello di proporre dal vivo la registrazione compilando un apposito modulo, magari allestendo un angolo del bancone di cassa per questo scopo e segnalandolo in modo chiaro. Si può incentivare la clientela alla registrazione proponendo in cambio un piccolo buono sconto o la partecipazione ad un programma di fedeltà.

Una volta raccolto i numeri di telefoni dei tuoi clienti, siano essi fedeli o potenziali, non ti resta che consultare il nostro team di esperti che ti darà i consigli giusti affinché gli sms che manderai faranno sentire i tuoi interlocutori destinatari di speciali di messaggi rispondendo esattamente ai loro bisogni del momento stesso in cui li ricevono.

Una campagna di sms marketing consente un ritorno di sicuro interesse anche quando le possibilità di investimento sono ridotte, ed è certamente un modo creativo e veloce per farsi conoscere al meglio.

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