Internet Data Center: cos’è e a cosa serve? Lo scopo principale di un Data Center è l'esecuzione delle applicazioni dei sistemi IT che gestiscono il core business e i dati operativi di un’azienda. Tali sistemi possono essere proprietari e sviluppati internamente dall'organizzazione o acquistati da fornitori di software aziendali. Sintetizzando, se possiamo pensare a Internet come a qualcosa di immateriale, i dati che lo compongono sono invece reali e vengono effettivamente archiviati in una posizione fisica all’interno di server. Le aziende a volte gestiscono direttamente i propri server, altre volte noleggiano server dai data center, che consentendo di archiviare file online - come quelli che compongono un intero sito web ad esempio - e renderli accessibili a livello globale. L’Internet Data Center consente di accedere ai file direttamente dalla Rete.

Internet Data Center privato e pubblico

Data l’importanza dell’Internet Data Center come luogo in cui sono gestiti gli apparati e i dati, la sua selezione e gestione diventano la principale priorità al centro di tutta l’organizzazione, e l’affidabilità e la sicurezza dei dati ne rappresentano gli aspetti cruciali.

In termini di requisiti e architetture, ogni Internet Data Center ha delle caratteristiche specifiche. Un Data Center privato, ad esempio, ha un tipo di struttura significativamente diverso rispetto a uno pubblico di fornitori di servizi cloud. In particolare, il Data Center privato di solito ha una protezione più sicura in quanto contiene dati classificati.

Nonostante la differenza significativa, ogni struttura di solito ha alcuni elementi comuni di base.

Caratteristiche del Data Center

La struttura è il primo elemento fondamentale. Indica lo spazio e la posizione disponibili per ospitare l'apparecchiatura IT. Deve essere in grado di fornire un accesso continuo e sempre affidabile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  Anche l'intervallo di umidità e la temperatura specifica devono essere monitorati 24 ore su 24.

Altro elemento cruciale è l'infrastruttura di supporto. In questo ambito ci si riferisce a particolari apparecchiature che contribuiscono a sostenere la disponibilità costante di componenti quali il sistema di sicurezza fisica, il controllo ambientale e fonti di energia ininterrotte. Per quanto riguarda il sistema di sicurezza, include il sistema di videosorveglianza e quello biometrico.

Un altro elemento cruciale è l'apparecchiatura IT. Ciò si riferisce alle effettive apparecchiature IT necessarie per le operazioni IT e anche alla memorizzazione nei centri di elaborazione dati dell’organizzazione. Di solito, l'apparecchiatura è costituita da hardware di archiviazione, server, rack, firewall e cavi. Al fine di monitorare l'operazione, è necessario il personale operativo. Di solito il dimensionamento del personale dipende dal numero di apparecchiature IT archiviate all'interno della struttura. Il personale è inoltre responsabile della manutenzione delle apparecchiature infrastrutturali e informatiche allo stesso tempo.

Fruizione del Data Center

Con il rapido sviluppo della tecnologia in atto negli ultimi decenni, anche la struttura del Data Center si è notevolmente evoluta. Ad esempio, la tecnologia di virtualizzazione, che viene solitamente utilizzata per aumentare la flessibilità IT e ottimizzare l'utilizzo della fonte, ha permesso notevoli salti in avanti nella fruizione. Ogni struttura di Data Center ideale e sicura soddisfa la necessità di organizzare operazioni IT sicure.

Un Internet Data Center è collegato a una rete per rendere accessibili tali dati ai computer. Nel caso di un server Internet, il dispositivo è connesso al web, in modo che qualsiasi computer connesso possa accedere ai file memorizzati sul server che archiviano ed elaborano i dati proprio come un computer connesso attraverso cavo o wireless.

Un Data Center è costituito da numerosi Data Server ospitati nello stesso complesso. Come già detto, i server richiedono determinate condizioni ambientali, come livelli moderati di calore e umidità, nonché connessioni di rete per accedere a Internet. I grandi Data Center con enormi quantità di spazio su disco rigido consentono alle aziende che li gestiscono di capitalizzare su economie di scala, risparmiando più dati a costi simili sull'infrastruttura di manutenzione e connettività del sito. Molte grandi aziende Internet gestiscono i propri Data Center in modo dedicato, mentre altri Data Center offrono servizi di archiviazione per più client.

Come qualsiasi tipo di dati del computer, i dati del server sono soggetti a corruzione, errori di trasmissione, perdita e pirateria informatica. Per questo la maggior parte dei Data Center implementa misure di sicurezza complete che includono la crittografia dei dati durante la trasmissione, più posizioni di salvataggio nel caso in cui un server venga disabilitato, salvataggio simultaneo in due o più posizioni in modo che i file possano essere riconciliati e sottoposti a backup nel caso in cui non vengano salvati correttamente in uno.

infografica Housing vs Hosting