Molte le novità che TIM ha presentato alla Milano Digital Week 2019 appena conclusa. Dalla control room per la gestione integrata dei servizi urbani alle applicazioni di virtual reality. Come molti operatori, anche TIM ha organizzato una serie di incontri per far conoscere alcune delle innovative soluzioni che, grazie al 5G, potranno cambiare la qualità della vita delle persone e delle città.  

Al TIM WCAP in via Magolfa 8, ad esempio, la nuova rete 5G di TIM è stata protagonista di alcune interessanti conferenze sui “Servizi 5G innovativi per la Smart City”. Sono state illustrate le sperimentazioni in corso, quali: Smart City Control Room, che permette l’accesso integrato ai vari servizi 5G per la città realizzati su connettività NarrowBand-IoT di TIM per la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione, della raccolta dei rifiuti.  Bus As A Sensor, è invece la piattaforma che utilizza i mezzi di trasporto urbani per monitorare in tempo reale la qualità ambientale e abilitare servizi innovativi IoT.

Lo Smart City Virtual Reality, che, attraverso l’utilizzo di specifici occhiali VR, consente di vivere un’esperienza di visita virtuale di un luogo turistico anche da remoto e di interagire in tempo reale con guide presenti sul posto. Il People CrowdSensing, una mobile app che, attraverso i dati provenienti dalla rete, dai sensori IoT e dai social (utilizzando dati raccolti nel rispetto delle normative vigenti), permette di essere aggiornati su quanto succede attraverso i tweet trends e le variazioni dei flussi di presenze di persone in specifici punti di interesse.

Last but not least lo Smart City Li-Fi, una innovativa soluzione di trasmissione dati wireless tramite luce LED, realizzata in collaborazione con la startup To Be, accelerata da TIM WCAP, che permette, per esempio, di ricevere su una APP informazioni di prossimità ed accesso alla rete esponendo il device mobile all’illuminazione Li-Fi.

Insomma il 5G rivoluzionerà in meglio la nostra vita cittadina e TIM ne sarà protagonista. Stay tuned!

Potrebbe interessarti anche:

12/04/2019
IDEE DI BUSINESS

IOTHINGS Milano 2019