Perché una campagna pubblicitaria basata su SMS pubblicitari per il marketing porti all’acquisto reale deve essere progettata tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere. E gli obiettivi specifici possono essere molti. Dal semplice invio di mail informative, dove si possono presentare capi o consigli sui vari accessori che man mano contribuiscono a creare maggiore affidabilità verso il proprio negozio, si passa al miglioramento della sua reputazione, che farà nel tempo accrescere la propria base clienti. Oppure le offerte di benvenuto o promozioni dedicate esclusivamente a chi fa il primo acquisto per attrarre nuovi clienti. O convincere i clienti acquisiti in passato a tornare in negozio facendo loro sconti specifici su eventuali capi presentati.

Insomma, in base all’obiettivo cambia la comunicazione specifica associata. È essenziale però rispettare alcune regole di base, utili per cogliere nel segno. In primo luogo è utile mettersi nei panni dei potenziali clienti e chiedersi che tipo di comunicazione loro avrebbero piacere di ricevere. In secondo luogo, una volta costruita la miglior comunicazione possibile con lo strumento migliore possibile nel quale crediamo, occorre non mollare mai. La costanza è ciò che premia di più in questi casi.

Solo con una strategia precisa e costante nel tempo si ottengono i risultati sperati e si possono avere le grandi occasioni per aumentare il flusso nel punto vendita, premessa obbligata per aumentare le vendite effettive.

Casi di utilizzo di soluzioni TIM da parte di diversi clienti del settore ci mostrano, per esempio, come una semplice azione congiunta di invio di SMS pubblicitari su una determinata promozione in corso, unita a una a stampa di un QR code su volantino, una landing page da condividere su Facebook porti un aumento del 20% del flusso di potenziali clienti nel punto vendita promosso rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dimostra come semplici strumenti di marketing, quali l’uso di semplici SMS pubblicitari, possano portare benefici notevoli per il proprio business.