La Roche Diagnostics S.p.A. supportata dall’esperienza di TIM nella Telemedicina ha creato il servizio “Cardiovascular Consolle“.

Alla Cosmofarma Exhibition 2019, evento di presentazione di prodotti e servizi nell’Health Care e nel Beauty Care, Roche e TIM hanno presentato questa innovativa soluzione ai partecipanti.

La console, dislocata nelle farmacie, sarà in grado di effettuare Elettrocardiogramma, Holter pressorio e Holter cardiaco. Una soluzione completa per la diagnostica cardiovascolare preventiva, che integra al suo interno la piattaforma di telemedicina TIM Home Doctor.

Oltre ad offrire un percorso di screening cardiovascolare completo, le farmacie potranno effettuare in sede un elettrocardiogramma refertato da un cardiologo, restituito al farmacista e quindi al paziente in pochi minuti, grazie alla presenza di un’equipe di medici specialisti nella salute del cuore, che assicurano la loro disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tale organizzazione permetterà alle farmacie di eseguire in qualsiasi momento un elettrocardiogramma o un altro test cardiovascolare, spesso di vitale importanza. La rilevazione di tali cruciali parametri è affidata al mondo della farmacia, presente capillarmente sul territorio nazionale, pertanto prossimo a ogni paziente.

Inoltre, le farmacie possono garantire la continuità del servizio anche nei giorni festivi e durante i turni notturni, assicurando una rapida risposta, quantomai necessaria in questo tipo di casistiche potenzialmente a rischio.

La Cardiovascular Consolle, grazie alla piattaforma TIM Home Doctor, consente un aggiornamento costante della situazione di salute del paziente attraverso la conservazione dei dati, per di più garantendo al servizio flessibilità, scalabilità e uniformità di utilizzo e prestazioni.