Il Piano Industria 4.0 approvato dal governo prevede un sostegno economico alle aziende che investono nel digitale. Il programma governativo per lo sviluppo del digitale, al quale anche ITALTEL ha dato il suo contributo con l’IoT in ambito industriale, riguarda i seguenti ambiti:

 

  • Evoluzione dalla fabbrica tradizionale all’industria 4.0: grazie alla diffusione dell’intelligenza artificiale, dei Robot,  della stampa 3D in tutte le fasi della produzione e manutenzione.
  • Evoluzione dell’idea di prodotto così come oggi lo conosciamo: attraverso l’IoT possono essere raccolti dati e informazioni per apportare migliorie sia ai processi produttivi che al prodotto stesso.
  • Nuove modalità di comunicazione/interazione all’interno della filiera: il digitale facilita e semplifica la relazione fra fornitore e cliente.

 

L’IoT, ovvero l’Internet of Things, rivoluzionerà il settore industriale. Ma a un importante sviluppo dell’IoT corrisponderà anche un  necessario potenziamento delle reti che dovranno gestire grandi moli di dati, nonché garantire la sicurezza e la gestione della massima disponibilità e scalabilità delle prestazioni. La copertura della rete, con performance garantite, dovrà riguardare tutto il territorio nazionale in modo da permettere uno sviluppo industriale omogeneo e relativa diffusione del Piano Industria 4.0.

 

Fonte Italtel ed elaborazione Mondo Digitale – TIM BUSINESS 2018