Spesso l’esigenza principale di chi ordina un pacco, una merce, è la certezza della sua consegna e la tracciabilità, per verificare che il processo stesso vada a buon fine e che magari possa anche essere certificato.

Questo oggi è possibile grazie alla tecnologia digitale.

La soluzione TIM Your Way permette di dotare i propri corrieri di apparati PDA della Datalogic con a bordo l’applicazione WAPPYGO e SIM M2M con l’offerta M2M Smart by Olivetti. In questo modo si potrà tracciare il percorso della merce in uscita e formalizzare in digitale la consegna mediante firma digitale del destinatario, che ne certifica il ricevimento.

Vediamo come funziona.

Prima di partire dai magazzini la merce viene letta dal corriere con WAppYgo grazie ai codici a barre del documento cartaceo di trasporto.

La copia in formato PDF viene salvata e inviata ad un sistema di archiviazione K-FILES (come backup); a questo punto il corriere parte per il proprio giro di consegne e il PDA registra il percorso effettuato.

Al momento della consegna il corriere apre sul PDA il rapportino di consegna, vi associa il barcode identificativo della bolla e a destinazione fa apporre direttamente sul PDA il nominativo di chi ritira il materiale e la sua firma.

Tutte le informazioni e il pdf con la firma, incluse le eventuali note accessorie, vengono archiviati nel Data Center e sono poi rese disponibili sul portale di Wappygo, insieme a data, ora e posizione.

Raccogliere dati e trasferire informazioni diventa un gioco da ragazzi.

Grazie alla soluzione M2M Smart chiunque, privato o pubblica amministrazione, può facilmente e in autonomia gestire al meglio le SIM dati. Con questa soluzione di offerta integrata di SIM, traffico e servizio di SIM Management basato sulla piattaforma di controllo CISCO JASPER, si ha una gestione centralizzata delle SIM e la possibilità di monitorare il traffico sviluppato periodicamente da ogni singola SIM grazie alle numerose funzionalità di alerting disponibili.

 

Vuoi creare valore per la tua impresa con le connessioni M2M tra oggetti in un ecosistema IoT?

Allora ascolta il seguente podcast!

Potrebbe interessarti anche:

12/04/2019
IDEE DI BUSINESS

IOTHINGS Milano 2019