L’ecommerce strategy è alla base di ogni processo di vendita online di successo. Sappiamo bene inoltre come la pandemia abbia dato una fortissima accelerazione ad un processo che stentava a decollare.

dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, parlano chiaro. Quest’anno gli acquisti online varranno 22,7 miliardi di euro e si attestano percentualmente a un +26%, 4,7 miliardi in termini assoluti più del 2019. In particolare, si è visto un incredibile aumento degli acquisti alimentari online (+56%), un comparto che finora non aveva mai raggiunto livelli simili, ma è stato il principale motore di generazione di consumi durante l’emergenza Covid-19. Arredamento e home living (2,3 miliardi, +30%) e una serie di altre nicchie di mercato come il pharma, il beauty e lo sport & fitness.

I dati confortanti dell' ecommerce business non possono tuttavia prescindere dalla strategia sottostante che abilita il raggiungimento di obiettivi ambiziosi di vendita.

I portali di e-commerce, inizialmente pensati per fornire supporto esclusivamente alle transazioni di acquisto e vendita online, oggi, nell'economia della conoscenza, aspirano a essere soluzioni perfette per una serie ampia e diversificata di acquisti di ogni genere. L'approccio progettuale di una ecommerce strategy attuale è sempre meno basato sulle funzionalità a favore di una maggiore integrazione a tutto tondo che coinvolge utenti finali e diversi stakeholder. Ogni organizzazione che intende migliorare la propria ecommerce strategy ha necessità di definire al meglio quale sia il vantaggio strategico che è in grado di offrire.   Nuovi modelli di business si affacciano all’orizzonte, nuove figure professionali nascono da zero o si riqualificano in base a esperienze pregresse, nuove abitudini di consumo si palesano lasciando spazio a nuove possibilità di prodotti e servizi.

Le Master Class di Operazione Risorgimento Digitale sono state costruite in collaborazione con NTT Data proprio per aiutare chi ha necessità di mettere a punto una   ecommerce strategy di successo.  A partire dal prossimo 10 novembre e per successivi quattro incontri online gratuiti si parlerà di tutto questo. E’ una ottima occasione per formarsi al meglio sulle nuove attività necessarie per vendere online. Per iscriversi qui sotto i link:

 
Nuovi modelli di business 10-nov 14.30 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-e-commerce-nuovi-modelli-di-business-125485361093
Le figure professionali 17-nov 14.30 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-e-commerce-le-figure-professionali-125486538615
E-commerce e Web marketing 24-nov 14.30 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-e-commerce-e-commerce-e-web-marketing-125487006013
Capire i clienti usando i dati 01-dic 14.30 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-e-commerce-capire-i-clienti-usando-i-dati-125487359069
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