Il fenomeno dell’e commerce, parte della vasta rivoluzione digitale in atto, non può più essere trascurato da chi fa Business.

L’Istat, pochi anni orsono, intitolava un suo report “L’evoluzione digitale della specie”, per mettere in luce il fatto che le tecnologie digitali sempre più si fondono con la nostra dimensione fisica e mentale, motivo per cui ora ci accompagnano in ogni momento della giornata.

Uno dei primi segnali della rivoluzione digitale era nel cambiamento della modalità d’accesso ai beni e servizi, odiernamente riconfermato dall’Istat attraverso la seguente analisi numerica:

 

Fonte: https://www.istat.it/it/archivio/216672

 

Vecchi e giovani, uomini e donne, laureati o meno, a tutti quanti noi internet ha cambiato non solo la vita, ma anche i modelli di consumo. Entrando nello specifico, cliccando qui potrete ricevere approfondimenti sull’acquisto di beni e servizi online, tramite un’analisi svolta da Idealo (comparatore di prezzi) sul comportamento d’acquisto degli italiani in rete, e la trasformazione tecnologica e sociale innescata dall’e commerce nel contesto nazionale.

Quarantaquattro milioni sono gli italiani digitalizzati, parte di un contesto mondiale dove le vendite al dettaglio in generale sono in declino, mentre l’e commerce continua a salire vertiginosamente con un tasso di crescita superiore al 20%. Venticinque milioni di e-shopper popolano la rete in Italia, e comprano di tutto, ma in particolare si concentrano sull’e commerce dell’abbigliamento e su quello dei libri.

Un consumatore su quattro utilizza i device mobili per acquisti online, e ben due consumatori su tre usano lo smartphone per informarsi tanto sui prezzi quanto sulle caratteristiche del servizio/prodotto ricercato.

Quindi, qualunque cosa tu voglia vendere hai sempre bisogno dell’e commerce, ovvero d’aprire una vetrina online, per far sì che i tuoi potenziali Clienti possano trovarti e raggiungerti facilmente.

Le soluzioni di TIM Digital Store permettono di raggiungere il risultato con pochi click.

 

Vuoi saperne ancora di più sull’e-commerce? Allora, ascolta il seguente podcast!